Post Masonry – Style 1

Bosco, La morte arriva in ascensore

È in libreria il primo titolo della collana Água Viva di Rina Edizioni, il romanzo poliziesco La morte arriva in ascensore della scrittrice argentina María Angélica Bosco (traduzione di Francesca Bianchi, postfazione…

Šklovskij-Jakobson. Life as a Novel.

In dicembre, sulle rive del Volga, Ostranenie si divise. Ci fu chi si mise in cerca del legame tra l’ebraicità di Eduard Kohn (poi Kiš) e l’affermazione di suo figlio Danilo: “Io…

La grazia del dare alle fiamme

In un’intervista del 1983, Danilo Kiš dichiara: “Se non fosse esistita la nebbia della mia origine, mi chiedo quale ragione avrei avuto per occuparmi di letteratura”[1]. Un anno dopo, nel 1984, afferma:…

Il ritmo e la misura del testo
Per riflettere sugli elementi del tempo narrativo ho scelto di ragionare intorno alla prosa passando dalla poesia, applicando una sorta di formula inversa rispetto a quanto, significativamente, fece Mallarmé nell’intitolare Prose il…
Luminosa, Gilda Manso

La protagonista femminile di Luminosa è una donna molto affermata di poco più di quarant’anni. Fausta ha realizzato il desiderio di essere a capo dell’azienda paterna che produce jeans e maglieria. Per…

Orso nero (straniera) a Roma

Gli stranieri Wojtek approdano insieme a Roma il primo ottobre. Alla libreria Bookstorie, ospiti di quattro libraie d’eccezione, insieme con Eduardo Savarese, ci saranno tre libri. Il circo, di Miranda Mellis (traduzione…

Animali da primavera

Marco si alzò dal letto per spostare le due gabbie, FE02 e DS05 si svegliarono ma ripresero presto a dormire nel sussulto ritmico che le piume e i fulmini, cadenzati dalla pioggia,…

Piano B

Passa la mano sul vetro appannato e produce un guaito. Guarda i bambini che saltellano urlanti in sala, dentro, oltre il finestrone del fast-food. I maschietti indossano delle corone dorate come piccoli…

Storie che si biforcano

Infine è uscito (lì 31 marzo 2021: oggi). Storie che si biforcano di Dario De Marco è quel libro al cui centro è come se vi fosse uno specchio distorto. Come se…

Huidobro, Sulla Luna

Di recente l’editore salernitano Arcoiris ha pubblicato il testo teatrale di Vicente Huidobro Sulla Luna all’interno della collana Gli Eccentrici, dimora di svariate perle, note e meno note, della letteratura ispanoamericana. Di…

Le transizioni – Ėjzenštejn

Una delle questioni che animano la tematica della forma in quella particolare arte verbale che è la prosa ruota attorno al problema di come fare a legare tra loro i vari momenti…

Timidi messaggi per ragazze cifrate – Ferruccio Mazzanti

SRW VOWFTXV IGG WFTYV QAK ECG YZO ZOR’ QBLIOMG USGZIC WO KS Mai cifrare una frase che non sia già cifrata dentro di te Grot   Grot ha poco più di vent’anni…

L’unità di effetto
Estratto della recensione di Edgar Allan Poe a Twice-Told Tales di Nathaniel Hawthorne (Graham’s Magazine, Maggio, 1842, come stampata alle pagine 569-77 del volume Edgar Allan Poe: Essays and Reviews, The Library…
Orso nero presso Bookstorie
Libreria Bookstorie di Roma (via Valsassina 15/17), 01/10/20 Non mettevo piede in una libreria per parlare a un pubblico non solo virtuale, ma pure fisico dai primi di febbraio di quest’anno. Sono…
Wojtek Libreria: gli eventi di ottobre 2020
Allora ero completamente infelice. Nella mia vita avevo sbagliato tutto, fallito tutto. Ero solo. Lo avevo capito di colpo, in una notte di forte pioggia in cui non riuscivo a dormire, e…
Wojtek Libreria: gli eventi di settembre 2020
Ma Fausta non vide orrore, non vide una cattiva madre, non vide la rischiosa possibilità di un proprio reato, non vide disumanità: vide una bambina senza madre, vide una donna – lei…